Il Coro

Il Direttore

Napoletano d’origine (nasce il 20 Gennaio del 1963), ben presto rivela le sue capacità artistiche.
Diplomatosi in violino nel 1986, negli ultimi anni trascorsi a San Pietro a Majella viene invitato dai docenti a ricoprire il posto di primo violino nell’Orchestra del Conservatorio. Ancora studente, inoltre, è ammesso ai Corsi di perfezionamento orchestrale di Fiesole e partecipa, nel 1984, alla tournee dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Vanta al suo attivo numerosi concerti, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, nei quali ha riscosso sempre favorevoli e incoraggianti consensi. Ha collaborato con la RAI per alcuni programmi in campo musicale e, attualmente, è violinista stabile del Teatro San Carlo.

CONTINUA

L’Ensemble Vocale Axia da quasi 30 anni si cimenta in un vasto repertorio che spazia dal ‘700 italiano e tedesco alla polifonia contemporanea, ponendo attenzione anche ad autori meno noti al grande pubblico. Ha nel tempo preso parte a numerose manifestazioni in prestigiose sedi napoletane e in diverse città italiane, più volte collaborando con I solisti del San Carlo e la Nuova Orchestra Scarlatti. Nel 2004 ha partecipato al IX Festival Barocco e, mentre nel 2005 ha riscosso grande successo il concerto di chiusura della manifestazione Voci nel Chiostro, organizzata dall’Associazione Alessandro Scarlatti. Nel 2006 l’Ensemble si è cimentato in TuttinCoro presso l’Auditorium della RAI di Napoli, nel 2008 ha chiuso la stagione dei concerti della Chiesa Evangelica Luterana di Napoli e nel 2009 si è esibito al Teatro di Corte della Reggia di Caserta per la premiazione del Parco più bello d’Italia. Così come è stata molto apprezzata l’esecuzione della Missa brevis Sancti Johannis de Deo in occasione del 2° Festival nazionale dei cori tenutosi a Salerno. Continuando questa breve rassegna dei tanti impegni dell’Ensemble Vocale Axia, il coro nel 2010 si è esibito nella Chiesa delle Anime del Purgatorio in via Tribunali, nel novembre del 2011 è stato invitato al Festival Corale Nazionale di Cava de’ Tirreni, nel 2012 nella Chiesa di San Giovanni Maggiore, nel 2013 nell’Auditorium della Villa Floridiana (con un programma eccentrico dedicato a Jacques Offenbach), nel 2014 presso la sede prestigiosa della Cappella Sansevero, nel 2015 ha riscosso enorme successo Il Requiem al Vomero (per il capolavoro mozartiano la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini si riempì di pubblico vomerese e non solo). Proseguendo, è del 2016 la partecipazione al Salerno International Choral Festival, mentre il 2017 ha visto la proposizione della Petite Messe Solennelle di Rossini, che negli anni successivi si è alternata nei programmi dell’Ensemble con il Requiem di Mozart, per finire con la ripetuta partecipazione alla rassegna di musica organizzata dall’associazione Il golfo mistico presso la Chiesa delle Crocelle al Chiatamone.

Direttore: Andrea Guerrini

Pianista/Organista: Giuseppe Ganzerli