logo associazione Coro Axia Home page Axia Coro Axia

Il Maestro Andrea Guerrini
click sulle immagini per ingrandirle
segnaposto Il direttore

Maestro Andrea Guerrini

Il Maestro Andrea GuerriniNapoletano d'origine (nasce il 20 Gennaio del 1963), ben presto rivela le sue capacità artistiche.
Diplomatosi in violino nel 1986, negli ultimi anni trascorsi a San Pietro a Majella viene invitato dai docenti a ricoprire il posto di primo violino nell'Orchestra del Conservatorio. Ancora studente, inoltre, è ammesso ai Corsi di perfezionamento orchestrale di Fiesole e partecipa, nel 1984, alla tournee dell'Orchestra Giovanile Italiana.

Vanta al suo attivo numerosi concerti, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, nei quali ha riscosso sempre favorevoli e incoraggianti consensi. Ha collaborato con la RAI per alcuni programmi in campo musicale e, attualmente, è violinista stabile del Teatro San Carlo.

Il Maestro Andrea GuerriniNel 1992 ha dato vita al quartetto barocco Il Diletto Musicale, col quale per il Massimo napoletano ha suonato, nel 1998, in onore del Re di Spagna Juan Carlos I° in visita alla Città. Il quartetto ha, altresì, ricevuto l’Attestato di Merito rilasciato dall'illustre Maestro Salvatore Accardo, e un riconoscimento speciale nell'ambito del Premio Letterario Paestum '98.

Ha diretto più volte orchestre composte da Professori del Teatro San Carlo: I Cameristi per la rassegna Il Teatro in Regione (con i quali ha eseguito, tra l'altro, il Gloria di Antonio Vivaldi); l’orchestra I Professori del Teatro S.Carlo per il IX^ Festival internazionale Musica in Irpinia; l’Ensemble Parti Reali nella rassegna Musica nei Quartieri 2002.
Alla guida della Nuova Orchestra Scarlatti ha di recente diretto la Traviata per la manifestazione Dentro la Traviata al Teatro Garibaldi di Caserta (solisti Dragana Spassitch, Giandomenico Cappuccio, Juan Possidente).

Dal 1996 si dedica attivamente alla direzione dell’Ensemble Vocale Axia, col quale ha tenuto concerti a Napoli e nella Regione con lusinghiero consenso di pubblico e di critica.

Coro Axia © 2004-2015. Tutti i diritti riservati.